Giornale di Chiari

http://www.libriegiornali.it/il-giornale-di-chiari/einaudi-alla-bit-per-turismo-e-stage

Einaudi alla Bit per turismo e stage
L'esperienza alla borsa turistica dei nostri studenti
Pubblicato da Redazione il Dom, 14/02/2016 - 17:56

Positiva esperienza per un gruppo di studentesse dell'Istituto "Luigi Einaudi" di Chiari, iscritte all'indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing. Sabato 13 febbraio erano infatti presenti a Milano, all'apertura della BIT ( Borsa Internazionale del Turismo), per presentare il Programma di mobilità ERASMUS PLUS in Europa rivolto a studenti frequentanti le classi terze, quarte, quinte degli indirizzi Relazioni Internazionali per il Marketing e Costruzioni Ambiente e Territorio, e Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.
Il progetto prevede l'occasione e la possibilità per 40 studenti dell'istituto di trascorrere dalle due alle quattro settimane all'estero per attività di stage lavorativo nei settori della
valorizzazione del patrimonio con particolare attenzione allo sviluppo nel territorio di attività eco-
sostenibili e alla formazione dei giovani nel settore (Trainings in Europe for a sustainable
development of the local areas). Il progetto è stato condotto in collaborazione con Mistral Società
Coop sociale onlus di Brescia che si occupa di promuovere attività di mobilità, migliorare le competenze professionali e rafforzare le qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
All’interno dell’evento le alunne hanno presentato, attraverso la proiezione di fotografie, la loro esperienza di stage lavorativo di quattro settimane a Siviglia. Ognuna ha lavorato in luoghi diversi con mansioni diverse in quanto il progetto attraverso incontri e colloqui previ è fatto a misura di ogni singolo partecipante: Alice Corsini ha lavorato all’Hostel One Sevilla Centro, uno degli ostelli principali del centro della città, con mansioni di check-in, check-out ed attenzione al cliente, Martina (Pelliccioli) ed Elena (Fapani) hanno lavorato in due agenzie che si occupavano di tour gratuiti per la città, una sul campo dando informazioni turistiche, accogliendo i gruppi e pubblicizzando l’agenzia, l’altra occupandosi di traduzioni e svolgendo l’incarico di assistente marketing. Infine Ilaria (Di Bari), amante del ballo e della danza, ha lavorato al “Museo del Baile Flamenco” occupandosi di reception, prenotazione spettacoli, bar, apertura e chiusura cassa. Fondamentali sono le competenze linguistiche attivate dall'Istituto con il potenziamento della lingua inglese, francese e spagnola, alla presenza di madrelingua e di conversatori stranieri, per fornire agli studenti sempre più conoscenze effettive per affrontare le crescenti specializzazioni lavorative richieste nel campo del Marketing e delle Relazioni Internazionali e del Turismo. 
Hanno convissuto nello stesso grande appartamento del centro della città, condividendo quest’esperienza così nuova ed arricchente hanno consolidato la loro amicizia creandone anche di nuove. Tuttavia come sottolineato da loro durante la presentazione non solo quest’esperienza le ha arricchite a livello personale, ma le ha fatte crescere dal punto di vista dell’apprendimento culturale e linguistico, dell’acquisizione di competenze a livello professionale per lo sviluppo di una “coscienza europea” dove non esistono limiti, barriere ed alti muri ma ci si apre all’incontro con volti e culture nuove.